Dott.ssa Michela Zazzaron
3 promesse (imprescindibili)
da blogger e da medico
Prima di accingermi a intraprendere questo scambio con voi, lettrici e lettori che avrete la bontà di leggermi, vorrei siglare un patto virtuale, ma sentito, che qui vi espongo. La mia cara amica Daniela qualche tempo fa mi propose un libro in cui l’autore consigliava di prendere 4 accordi con sé stessi per vivere felici e non pentirsi delle proprie scelte, l’ho trovato illuminante.
Ecco che allora io vi faccio 3 promesse e vi chiedo, anzi vi prego, di redarguirmi qualora non mantenga gli impegni.
Vi ringrazio fin da ora se vorrete aiutarmi a rispettare le promesse.

Altre info su di me?
Le trovate qui: www.medicinaesteticazazzaron.it
1. Solo ciò che conosco (bene)
Vi prometto che non parlerò mai di cose che non conosco o di cui non ho esperienza diretta, ovvero tutte le cose che suggerirò o proporrò io le avrò già testate (trattamenti medico estetici, ricette, allenamenti). Questo perché nel mio lavoro ritengo indispensabile, per essere credibile, pensare di stare “dall’altra parte” e provare tutto quanto propongo alle mie pazienti.
Solo così riesco a capire la motivazione che spinge il paziente a venire da me, solo così decifrerò le sue esigenze più vere e riuscirò a stabilire con lui o lei un’alleanza che ci porterà all’obiettivo. Inoltre il paziente e voi avrete la sicurezza della bontà e dell'attendibilità di quanto propongo.
2. Solo ciò che conta
Vi prometto che non scriverò nulla se non avrò nulla che valga la pena di essere detto.
Penso che in un’era in cui c’è una bulimia comunicativa sia fondamentale esternare le cose o comunicarle se ne vale davvero la pena, se hanno un contenuto o un messaggio di valore. Insomma digitare tanto per digitare non porta a un guadagno di conoscenze, né ad un aumento della condivisione: ha senso condividere ciò che ha valore, non ciò che non ne ha, ed è questo che io vorrei fare con voi.
3. Siamo in cammino
Accoglierò i suggerimenti che mi verranno dati da pazienti, lettori e colleghi con spirito di miglioramento, perché questo blog non sia una comunicazione a senso unico, ma una piccola piazza dove lo scambio sia vivo, interessante e divertente, sempre animato dalla passione per la mia professione e per la vita.
Perché per come lo concepisco io, il mio lavoro non è sistemare la ruga, ridurre la cellulite o frenare la perdita dei capelli, ovvero è certamente anche questo, ma secondo la mia filosofia è un Lavoro sulla persona. Siamo tutti davvero in cammino.